Oggi è sab ott 25, 2014 7:26 pm

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 a 13 mesi fatti non cammina da sola... 
Autore Messaggio

Messaggio a 13 mesi fatti non cammina da sola...
lo so lo so lo so
che ogni bimbo ha i propri tempi
che ogni bimbo si specializza in un elemento di sviluppo alla volta e mia figlia è molto avanti con il linguaggio
però a 13 mesi e mezzo cammina solo se attaccata a 2 mani o spingendo un carrettino o simili
da qualche giorno anche attaccata ad una mano sola, ma sembra robocop... non è sicura per niente
non sta in piedi ferma da sola, se non per 2 secondi
il piede destro è completamente all'infuori...
sono combattuta tra il disagio che sia l'ultima del suo gruppo a non camminare, nonostante sia la più alta e non la più piccola, e il timore che ci sia qualcosa che non va

sab mar 28, 2009 5:11 pm
Profilo

Messaggio Re: a 13 mesi fatti non cammina da sola...
Carissima, non ti preoccupare. La bimba della mia vicina di casa l'estate scorsa aveva 14 mesi e non camminava affatto, nemmeno nel girello, e neanche gattonava. Greta aveva 10 mesi e camminava attaccata. A fine estate quella bimba ha iniziato col girello e dopo un paio di mesi camminava da sola.
Diversi bambini del nido piu' grandi di Greta hanno camminato piu' tardi.
Se ti fa stare piu' tranquilla prova a sentire cosa dice il pediatra, ma secondo me non c'e' di che preoccuparsi. Quando si sentira' piu' sicura prendera' il volo...
Ti abbraccio

sab mar 28, 2009 6:28 pm
Profilo

Ciao bella!
Naturalmente la mia Melissa non si fa mancare neppure questo, oltre ai dentini!
Infatti neppure lei, a 13 mesi e mezzo (a proposito, la tua bimba quando è nata?) cammina, anche se sta in piedi da sola e qualche volta tenta di muovere qualche passo.
Nicolas ( il mio bimbo) ha iniziato a correre ( non camminare! ) a 14 mesi compiuti e, da allora, non è mai stato fermo.
Anche Niky metteva un piedino in modo strano, direi che era direzionato verso l'interno ma ora che ha 4 anni e mezzo è tutto assolutamente normale.
Mi viene ovviamente da dirti di stare tranquillissima, anche se molto spesso le persone che ci ruotano intorno non fanno altro che terrorizzarci e tirarci fuori paure che magari non avremmo mai avuto senza il loro intervento.
So bene cosa significhi sentirsi dire frasi del tipo : "ma ancora non cammina?" " Non ha neanche un dente?" "Ma l'hai fatta vedere?" "Sei sicura che sia tutto apposto?" Io reagisco sempre in maniera molto tranquilla a questi sproloqui gravissimi gettati così a caso, ma poi, magari, nel letto a casa mia, comincio a pensarci ed a dargli peso, tormentandomi.
E poi, ammettiamolo, è anche brutto vedere i nostri bimbi farsi " fare le scarpe" dai loro coetanei o da bimbi molto più piccoli, però bisogna accettare le diversità di ognuno ed essere sempre sicure di sè stesse e delle capacità del proprio bambino.
Tanto, prima o poi ( tranne rari casi) tutti i bimbi camminano, parlano e mettono i denti, bisogna solo avere pazienza.
PS. Te lo dice una che sta impazzendo x un benedetto dentino!!!:-((
Un bacione e stai tranquilla, presto ci racconterai le corse della tua piccola! :-))
Rita

sab mar 28, 2009 9:00 pm
Profilo

Rita, la mia è nata 8 giorni dopo la tua... lo ricordo che sono coetanee
vero, x me sono deleteri i commenti della gente
Vittoria è alta 81 cm, ha i capelli lunghi, dice molte parole e qualche frasetta, porta il 20 di scarpa... insomma, quando arriva al parchetto sul passeggino sembra una bambina di 18 mesi e anche di più... poi ...
poi cammina solo sorretta... e ci sto così male
lo so che è un problema mio
ma i suoi amichetti camminano quasi tutti... e la vedo che vorrebbe seguirli e non riesce... e ci rimango così male, anche per lei
le sue 2 pediatre dicono che è tutto a posto
ma sta cosa non mi fa stare serena
prenoto una visita dall'osteopata tra 1 mese... al massimo la annullo

dom mar 29, 2009 3:41 pm
Profilo

Ciao Tiki,
anche io posso dirti per esperienza di stare tranquilla: le mie due bimbe hanno cominciato a camminare da sole entrambe sui 15 mesi. La prima gattonava (ma anche quello "tardi", sui 12 mesi) e poi tutto ad un tratto ha cominciato a camminare, saltando tutta quella fase di prove, camminare dando la mano, passare da un appiglio all'altro...semplicemente non sembrava interessata, poi quando si è sentita sicura è partita e non è praticamente mai caduta. La seconda al contrario ha iniziato a dare segni di interesse verso il camminare che non aveva ancora un anno, non ha mai gattonato e ha fatto cadute rovinose tentando di fare da sola, ma si è lasciata definitivamente sui 15 mesi. Ogni bimbo ha la sua storia e i suoi tempi, stai tranquilla e dalle fiducia e vedrai che ha breve scappaerà via da sola!

B.

lun mar 30, 2009 9:27 am
Profilo

Cara Tiki, ti giuro, ti capisco tantissimo.
Io sono stata come te al primo figlio, con Nicolas.
Era un bimbo enorme che a 14 mesi non camminava, ricordo l'imbarazzo con la gente, le paure, i tormenti...
Con Melissa sento meno il peso del non camminare xchè avendo già avuto l'esperienza di suo fratello, so che i miei piccoli sono un po' " lenti" nel decidersi, ma infrenabili una volta partiti.
Pensa che Melissa ha iniziato a gattonare a 13 mesi, fai te...
A me giravano anche un bel po' xchè mi dicevo che avendo iniziato a gattonare così tardi, probabilmente tarderà ulteriormente a camminare, però cosa posso farci, cara Tiki, tanto è così, bisogna proprio rassegnarsi...
Diverso è il discorso dei dentini che vivo come un limite anche x una corretta alimentazione e svezzamento della bambina, ma anche lì, posso piangere e torturarmi, sti' cavolo di dentini usciranno quando lo decideranno loro!:-((
Se ti senti più tranquilla a far fare una visita alla bambina allora forse è meglio davvero farla, però, considera che è normalissimo non camminare alla sua età, come vedi qui ci sono diverse esperienze di bimbi più "pigri", a cominciare da Nicolas e Melissa fino ad arrivare alla bambine di Bianca ed a tantissimi ancora.
Stai tranquilla, ti mando un bacione enorme, Rita

lun mar 30, 2009 1:14 pm
Profilo

Ciao care!
vengo un poco a tirarvi le orecchie: ma come, parlate di dovervi rassegnare perché i vostri figli non primeggiano o non sono nella norma? Ma davvero lasciate che simili sciocchezze contino per voi di fronte a loro? Non sapete guardarli con sguardo vostro, fiducioso e pieno di orgoglio per quello che sono di meravigliosamente unico e speciale? Avete bisogno del metro degli altri?
ve lo dico senza mezzi termini: dal mio punto di vista, anche se sono sicura che non lo fate intenzionalmente e che non ci avete riflettuto, la vostra è una mancanza di rispetto e fiducia e come tale va curata.
Se proprio sei inquieta, Tiki, vai dal dottore, ma con la consapevolezza che lo fai più che altro per te stessa. Poi mettiti il cuore in pace e stai a guardare. Non ti hanno mai detto che i bimbi in genere scelgono tra la parola e il movimento e che chi parla prima cammina dopo e viceversa? Il figlio di una mia amica, un colosso simpaticissimo di 18 mesi che mi mostra i campi di grano disegnati e mi dice "spiga" e "chicchi" (Carlo a 2 anni e mezzo ancora non me le ha mai dette queste parole e sta cominciando adesso ad allargare il suo gruzzoletto di termini) non solo non cammina, ma neppure gattona. Lui si muove (e velocissimo) a culate e, ma da poco, si alza sulle ginocchia. La mia amica non ha fretta e ha detto alle maestre d'asilo che suo figlio va preso per quello che è senza forzarlo.
Viviamo in un mondo in cui sempre bisogna "vincere", dimostrarsi migliori e all'altezza, in cui le scale di valori sono stabilite in base al principio del successo. Che sarà mai questo successo imposto dall'esterno? Volete davvero insegnare ai vostri figli che valgono solo se dimostrano di valere? Non sarebbe meglio insegnargli che il loro valore è intrinseco e dipende da ben altro che dalla valutazione degli estranei?
Scusate se mi infervoro, ma ci sono talmente tante implicazioni in un discorso come questo! Un bambino che si sente accettato di per sé, che non percepisce l'ansia da prestazione della sua mamma (e lo sappiamo come per queste cose abbiano antenne sensibilissime) crescerà molto più autonomo e sicuro di sé, non dovrà dipendere dal giudizio degli altri per capire se vale. E insieme imparerà il rispetto per le differenze, per le disparità. Non avrà pregiudizi verso chi è diverso e magari meno abile in qualcosa, perché lui per primo quei pregiudizi non li avrà subiti.
Se non siete fiere voi dei vostri figli, ditemi un po' chi lo sarà mai.
Penso che dovreste essere grate a queste bambine che non rispettano gli schemi (Carlo comunque ha camminato a 14 mesi, non è che siete un po' troppo fissate con i parametri dei bimbi precoci?), perché a modo loro vi stanno costringendo ad aprire gli occhi e a farvi più libere e indipendenti dal giudizio degli altri. Come sempre vi stanno insegnando qualcosa. Mettelo a frutto anche per voi stesse: magari a voi bambine queste cose sono state imposte, le avete subite e col tempo vi sono sembrate innocue. Avete sentito come un dovere sacrosanto essere l'orgoglio di mamma e papà. Ma non avreste dovuto esserlo comunque, anche senza dimostrare al mondo di essere all'altezza?

Vi stringo tutte con affetto e col mio abbraccio vorrei tanto rassicurarvi che avete con voi le bimbe migliori del mondo. Presto le vedrete correre, presto saranno grandi, non abbiate troppa fretta, semplicemente succederà. Bacio,
Elisa

mar mar 31, 2009 2:39 pm
Profilo

Elisa B. ha scritto:
vengo un poco a tirarvi le orecchie: ma come, parlate di dovervi rassegnare perché i vostri figli non primeggiano o non sono nella norma? Ma davvero lasciate che simili sciocchezze contino per voi di fronte a loro?
Elisa

Niente da dire.
Hai ragione.
Un bacio, Rita

mar mar 31, 2009 2:54 pm
Profilo

Carissime mamme, approfitto di questo topic x darvi la bella notiza: Melissa cammina!!! :-))))
Aveva cominciato a muovere un po' di passi il 30/03 ma da ieri ed oggi, direi che cammina proprio!:-))
E' stato tutto molto diverso da suo fratello xchè Niky era in grado di camminare da moltissimo tempo ma non osava abbandonare il mio dito, quindi, quando finalmente l'ha fatto, era perfettamente in grado di camminarr e correre come se lo facesse da anni, lei, invece, ha molllato le mie mani senza avere un equilibrio perfetto, ( anzi...) però è una temeraria, quindi si è lanciata ed ora cammina!
Devo dire che spesso, quando sente che sta perdendo l'equilibrio, si siede sul culetto, in maniera molto molto saggia!!!!:-))
Ragazze,devo dirlo, a parte le varie polemiche sul presto o tardi, mio Dio, vederli andare sulle loro gambine è un'emozione UNICA!!!!
Ecco, ci risiamo, mi sono commossa.:-(
Un bacione grandissimo a tutte,
Rita e la piccola maratoneta in erba!:-))

gio apr 02, 2009 10:42 am
Profilo

io di alessandro ricordo di avergli visto i primi passi per caso, perchè passava la giornata a bordeggiare poi quando gli girava la voglia si lanciava da solo, quasi di soppiatto! mi ricordo che il primo vero tragitto l'ho visto dalla cucina, con lui che mi dava le spalle e meditava se andare o meno, poi- altro che chiedere l'approvazione della mamma!- si è lanciato e via, raggiunto il traguardo.
Stà cosa dell'età di quando i bambini fanno le cose è un INCUBO

domande classiche in eterna successione:
- ha iniziato a gattonare???
- ma adesso si mette un pòin piedi?
- quando comincia a camminareeeeeeeeeee?
-le fa le scale?
- quanti denti haaaaaaaaa?
- parla??
- quando comincia a parlare??
- ahhhhhhhhhhhhhhhhhh..... lui ha già TUTTE LE PAROLE DENTRO! Vedrai che da un momento con l'altro.. ( a 15 mesi eh?)

ecc ecc

che rottura di scatole
mammmaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

ven apr 03, 2009 8:42 am
Profilo

è partita
ancora fa solo 3/4 passetti e sembra Frankestein
ma è partita
in una settimana è passata al camminare con una sola mano e ora a stare in piedi da sola e fare passetti
naggia a me

mer apr 08, 2009 9:43 pm
Profilo

Sai una cosa? Ti sta proprio bene: così impari a non fidarti di lei!
E pensa la meraviglia: in cambio di tutti i tuoi patemi ti becchi una gioia grande. Non sono fantastici i bambini?
Un abbraccio a entrambe e un bacino speciale alla nuova esploratrice del mondo.
Elisa

mer apr 08, 2009 9:59 pm
Profilo

chanti si è alzata a 14 mesi, ha mosso i primi passi a 18 e ha iniziato a camminare da SOLA a 22 mesi (era alta e molto pesante). adesso va come un treno... non ti dico altro..

gio apr 09, 2009 12:41 am
Profilo

Cita:
in una settimana è passata al camminare con una sola mano e ora a stare in piedi da sola e fare passetti

Quando Angelica ha compiuto un anno faceva pochi passi solo se le tenevi due mani.
Quindici giorni dopo era Pasqua, e io ho le foto di lei ai giardini che cammina da sola (con papà dietro di controllo, ovviamente).

E' il primo figlio che ti frega, poi col secondo vai tranquilla.

Pensa che quando Angelica aveva pochi giorni dormivo con la luce accesa e a ogni sospiro la guardavo, e lei dormiva sempre.
La prima notte con Cristiano ho sentito che si girava e faceva qualche versetto e ho pensato "beh finchè non piange proprio io dormo", e ovviamente ho spento la luce.

gio apr 09, 2009 10:04 am
Profilo

Queste sono le ansie che poi fanno sorridere nel ricordarle. :). Anche Fede ha camminato a 14 mesi eio non mi sono potuta permettere di stare in ansia: dovevo "difenderlo" dal nonno e dalla prozia che volevano per forza cercare di farlo camminare e io sentivo che non era giusto! Poi lui ha saltato la fase di camminare tenendosi per mano, fino a 14 mesi ha praticamento solo gattonato, si alzava ogni tanto appoggiandosi a qualche mobile e poi di nuovo giù. Nel giro di pochissimo ha iniziato a camminare da solo.
A volte non è facile resistere alle pressioni esterne, ma credo che sia una conquista che dobbiamo fare per loro quella di non farci condizionsare da un mondo che fa di ogni piccola cosa una competizione.

dom apr 12, 2009 12:53 am
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo