Oggi è mar feb 09, 2010 6:07 am

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Pannolini fai da te 
Autore Messaggio

Messaggio Pannolini fai da te
Ragazze oggi mi sono data al cucito!
Era un po' che ci stavo pensando e quando ho avuto in mente tutti i passaggi ben chiari mi sono lanciata...

... nella realizzazione di un pannolino di stoffa fatto interamente con materiale di riciclo.

Premetto che non sono una sarta, non sono mai stata un genio col cucito, nè con la macchina da cucire, nè ho mai avuto la pazienza sufficiente per fare il ricamo...
comunque il pannolino che ho fatto mi sembra veramente bello.

Ho copiato il modello di quelli sagomati della Imse Vimse, se qualcuna di voi li ha provati dovrebbe aver capito.
Ed ho utilizzato la stoffa di una vecchia maglietta di Alberto.

Se qualcuna di voi ha voglia di cimentarsi vi spiego in breve, se poi avete domande in particolare chiedete pure:
Il corpo del pannolino è fatto con il tessuto della maglietta doppio, ovvero due fogli di stoffa sovrapposti per intenderci. Nel centro dove andrà la pipì ho cucito tre rettangoli sempre dello stesso tessuto sovrapposti.
Li ho imbastiti a parte e poi li ho posizionati tra i due fogli di stoffa del corpo del pannolino li ho fissati col filo da imbastire e poi ho cucito il tutto con la macchina a drittofilo.
H eseguito diverse cuciture: lungo il rettangolo appunto e lungo tutto il perimetro del modello. Poi ho anche fatto lo zig zag lungo il contorno.
Per le chiusure non avevo in casa il velcro ed ho utilizzato la stessa stoffa della maglietta per creare un cordoncino che ho cucito ai lati e poi andrà annodato sul davanti.
Infine per l'inserto ho fatto un rettangolo del tessuto della maglietta, all'interno del quale ho inserito un piccolo tessuto di spugna piegato in due.
Il rettangolo non è chiuso, così si può togliere e mettere la spugna a piacere, in modo che dopo il lavaggio faccia prima ad asciugare.
In questo modo sulla pelle la mia piccola sente solo il tessuto morbido della maglietta, che poi è lo stesso tessuto di cui son fatte le mutande.

Infine con i resti di stoffa che avanzavano ho tagliato tanti piccoli rettangoli delle dimensioni delle salviette per pulire il culetto...
Infatti per pulirla uso appunto piccoli scampoli di stoffa che bagno nell'acqua e lavo poi insieme ai pannolini.

Che ve ne pare?
Non è una bella trovata?
Chiara

P.s. Alla pediatra è piaciuto un sacco il pannolino lavabile che aveva su Marta... ;-)
Elle, magari quando hai pronto il prontuario del pannolino di stoffa me lo dici che lo stampo e lo porto alla pediatra alla prossima visita.

ven mag 18, 2007 4:34 pm
Profilo

Messaggio 
BELLISSSIMOOOOOOOOOOOOOO!!!

chiara se ti và possiamo mettere anche questa testimonianza nel topic della bozza, poi se ci stà la mettiamo anche nel manuale, dipende da quanto lungo diventa!

fammi sapere

il manuale quando sarà pronto avviso di sicuro, intanto ce lo stiamo spupazzando di correzioni, anche se siamo un pòò fuse!

e le foto del bimbo con pannolo fai date ce le fai? sarebbe bello!

ciao ciaooooo! ele

ven mag 18, 2007 9:33 pm
Profilo

Messaggio 
Per completezza di argomento inserisco il link ad una discussione sugli assorbenti fai-da-te:
http://www.forumetici.org/viewtopic.php?t=3750

lun mag 21, 2007 12:12 pm
Profilo

Messaggio 
Sapete che mi ha risposto il doc alla visita di giulio?
D. Per l'estate e comunque in generale, sono meglio i pannolini lavabili o gli usa e getta?
R. Usa e getta ovviamente, fa prima e rimane asciutto!

Che ne dite???

lun mag 21, 2007 1:25 pm
Profilo

Messaggio 
è verissimo che rimane più asciutto, ma non viene considerato a quale costo il bimbo rimane più asciutto. inquinamento tossicità ecc ecc non vengono considerati.
Nemmeno viene considerato il danno da surriscaldamento da pannolino di plastica che d'estate è ancora peggio che d'inverno.

Anche valuta il fatto che se hai i pannolini di stoffa li puoi cambiare spesso senza lasciare il bimbo bagnato, differentemente da quelli usa e getta non li devi pagare e ripagare ad ogni cambio

inoltre d'estate la cosa più sana è lasciare il bimbo a culetto nudo appena possibile

altro che usa e getta del cavolo!

lun mag 21, 2007 2:50 pm
Profilo

Messaggio 
beh... a parte il culeto nudo quando si può,
ma quando nno è così, anche se viene cambiato appena si bagna, rimane asciutto.

il pannolo usa e getta non serve a far restare asciutto il bambino, ma a far faticare meno i genitori...
per carità, obiettivo legittimo, ma magari ci sono altre aree nelle quali un approccio o un'organizzazione diversa può far faticare meno la mamma...
Antonella

lun mag 21, 2007 3:14 pm
Profilo

Messaggio 
Elle ha scritto:
e le foto del bimbo con pannolo fai date ce le fai? sarebbe bello!

Ho fatto un altro pannolino, questa volta ho usato il filo azzurro per le cuciture, così vedete meglio come ho lavorato io...
Questa volta ho usato uno scampolo di stoffa di lino bianco... devo dire che preferisco come viene il pannolino con la stoffa di jersey delle magliette vecchie... perchè questo di lino veste un po' rigido... comunque tutto fa brodo.

Ed eccovi le foto dei due pannolini:

questo è il primo, non avevo il velcro e volevo vedere assolutamente come le stava su ed ho fatto i due laccetti
Immagine

invece il secondo l'ho fatto con il velcro, quindi anzichè i laccetti ho cucito il velcro come vedete in figura
Immagine
Immagine

Ecco il modello del pannolino aperto, così vedete tutte le cuciture che ho fatto: drittofilo lungo tutto il perimetro e intorno alla parte centrale dove ho inserito tra i due fogli di stoffa tre rettangoli di stoffa, infine zig zag su tutto il perimetro.
Vi do le misure così potete rifarlo se volete:
larghezza in alto 44cm (schiena)
larghezza in basso 35 cm (pancia)
larghezza nel mezzo 18 cm (perineo)
altezza 41 cm
Immagine

Ovviamente questo pannolino non basta così com'è, ci vuole un inserto.
Immagine

Questo è l'inserto del primo pannolino di jersey, è un tubo di soffa non chiuso ai due estremi di jersey con dentro un pezzo di spugna piegato in due:
Immagine

ma ovviamente potete usare qualunque cosa per l'inserto...
io userò infatti i rettangoli dei nappies da neonato che ho usato per il primo mese, sono della misura giusta.
Se non avessi quelli penso che potrei realizzare tanti rettangoli di spugna di una adeguata dimensione da piegare in due o tre e da inserire nel tubo di jersey .

Ecco Elle, se vuoi puoi metterci queste spiegazioni e anche le foto nel manuale dei pannolini di stoffa. Ecco magari evita di dire che ho copiato il modello degli Imse Vimse, non vorrei ci fossero problemi di copyright... e siccome poi alla fine sono un po' diversi li possiamo passare di mia invenzione.

Buon cucito.
Ciao
Chiara

mar mag 22, 2007 2:44 pm
Profilo

Messaggio 
Urpa! ma che donne siete????????!!!!!!

articolo fantastico!

appena ho un attimo integro le varie esperienze di mamme nei topic della bozza manuale, quando ho fatto ti faccio sapere!

li chiameremo "pannolino di Chiara"

vi faccio sapere, a presto e grazie!!!!

mar mag 22, 2007 3:00 pm
Profilo

Messaggio 
Elle ha scritto:
li chiameremo "pannolino di Chiara"

Dimenticavo di specificare che sopra questo pannolino bisognerebbe mettere comunque la mutanda di materiale isolante per non far passare il bagnato, come per tutti gli altri pannolini lavabili che trovate in vendita, a parte gli all in one.

Marta non bagna tantissimo il pannolino da quando ho iniziato con l'EC, perciò potrebbe valere la pena provare a non mettere la mutanda isolante, che comunque fa caldo... ma bisogna essere ragionevolmente tranquilli che non faccia la cacca per omettere la mutanda isolante.

Chiara

mar mag 22, 2007 3:15 pm
Profilo

Messaggio 
aggiungeremo anche questo :-)

mar mag 22, 2007 3:16 pm
Profilo

Messaggio 
Chiara, fantastico.

Complimenti davvero!!

mar mag 22, 2007 9:56 pm
Profilo

Messaggio 
Chiara&Paolo ha scritto:
non mettere la mutanda isolante, che comunque fa caldo...

ma con la mutanda isolante (immagino di plastica, o no?) l'effetto sul bimbo è tanto diverso da un pannolino usa e getta?

anna curiosa

mar mag 22, 2007 10:33 pm
Profilo

Messaggio 
i pannolini usa e getta non hanno un solo semplice strato isolante, ne hanno ben altri di più, inoltre il problema più grosso è dato dai SAP, gel superassorbenti mescolati all'ovatta (gel polyacrilato- composto di sintesi derivato dall'acido acrilico- molto assorbente ma altamente inquinante)
e dalle cremine gel che aggiungono al pannolino perchè mitighino gli arrossamenti dovuti ai Sap e a tutto il resto.

Non parliamo poi di quando si trovano inseriti anche sostanze come , TBT, DBT ,MBT , residui di sbiancanti al cloro e varie altre diavolerie di cui si occultano tracce e prove. Tanto sono tutte consentite per legge, visto che la legge non regolamenta niente...

Nei pannolini di stoffa la parte in sintetico - un solo strato - puoi metterla a seconda che serva o meno, in quelli usa e getta metti tutto senza potere scegliere e mediare.

quindi tra un pannolino di stoffa con eventuale mutandina in sintetico, e un pannolino usa e getta c'è una differenza enorme.

Ultima modifica di Elle su mar mag 22, 2007 11:09 pm, modificato 2 volte in totale.

mar mag 22, 2007 11:02 pm
Profilo

Messaggio 
complimenti, meraviglioso...ci provero...se ce la faccio...

mar mag 22, 2007 11:07 pm
Profilo

Messaggio 
in realtà, mi riferivo solo all'effetto caldo impermeabile del tutto.

non pensavo nè all'impatto ambientale nè a quello dovuto ai SAP. era solo un discorso di eventuale "fastidio" a tenerlo addosso.

Elle ha scritto:
quindi tra un pannolino di stoffa con eventuale mutandina in sintetico, e un pannolino usa e getta c'è una differenza enorme.

giusto, meglio stare senza :o)

anna ormai senzapannolini giorno e notte YUPPIYAE :o)))))

mar mag 22, 2007 11:11 pm
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo