(1) 2 3 4 ... 12 »
Diritti  : Educazione sessuale: chi, quando, come?

Un documento di indirizzo europeo sull'educazione sessuale dei minori sta suscitando un clamore forse esagerato...
Fonte: Consapevolmente

23/11/2013

Crescere : Viva la nanna... con la mia mamma!

Vorrei vedere cosa farebbe il signor Estivill se, appena si è assopito, sua moglie lo svegliasse e lo trasferisse sul divano del soggiorno!
Fonte: Consapevolmente

18/02/2012

Diritti  : Vegetariani francesi contro il governo

Alla base della mobilitazione un decreto e un'ordinanza pubblicati il 2 ottobre sul Journal officiel che impongono carne, uova, pesce o formaggio ad ogni pasto nelle mense non solo degli istituti scolastici ma anche in quelli carcerari.
Fonte: Il Fatto Quotidiano

09/11/2011

Diritti  : Giornata mondiale contro la pena di morte

In occasione della nona Giornata mondiale contro la pena di morte, le attiviste e gli attivisti di Amnesty International di ogni parte del mondo si mobiliteranno per chiedere la fine delle esecuzioni in Bielorussia, l'unico paese europeo e dell'ex Unione sovietica che ancora applica la pena capitale.
Fonte: Amnesty International

11/10/2011

Crescere : Esiste veramente il bambino "normale"?

Lo riconoscete? È il Bambino Normale. Quell’oscuro oggetto del desiderio con il quale ogni mamma, consapevolmente o meno, confronta suo figlio, senza mai trovare corrispondenza.
Fonte: Antonella Sagone

02/08/2011

Diritti  : Sudan: quando e' troppo e' troppo

Il Presidente del Sudan al-Bashir, da anni in stato d'accusa per genocidio e omicidio di massa, ha appena lanciato un altro attacco sanguinario contra la sua gente. Chiediamo ai nostri leader di arrestare Bashir, di imporre forti sanzioni contro il suo regime e di proteggere il popolo soggiogato del Sudan
Fonte: Avaaz

12/07/2011

Diritti  : Regno Unito: approvata mozione contro i circhi con animali

Mozione contro i circhi con animali approvata nel Regno Unito. Il bando all'uso di animali selvatici è giunto al penultimo passo, ora tocca al governo metterlo in atto.
Fonte: Agire Ora

28/06/2011

Diritti  : Sostieni il divieto dell'Unione Europea alla sperimentazione animale

L'Unione europea ha approvato una moratoria sui prodotti cosmetici testati su animali, ma ora il divieto è in pericolo. Questa petizione chiede alla commissione europea di consigliare il Parlamento di non ritardare il termine per la messa al bando dei cosmetici testati sugli animali.
Fonte: PCRM.org

02/06/2011

Diritti  : AGCOM e la censura della rete

Per una moratoria alle nuove regole per la rete, finché il Parlamento non deciderà in maniera esplicita sull’equilibrio tra diritto d’autore, accesso alla conoscenza e pericolo di nuove censure.
Fonte: Sitononraggiungibile.it

22/05/2011

Ecologia e consumi : Quarant'anni di OGM: promesse dubbi e timori

Qualcuno forse ricorderà l’anno in cui l’uomo iniziò a giocare con il Dna, la molecola alla base di tutte le forme di vita. Era il 1973 quando, mentre il mondo viveva la crisi del petrolio, gli scienziati riuscirono ad ottenere il primo organismo geneticamente modificato.
Fonte: La Foglia - Ecoagenda di Roma

30/04/2011

Storie : Dostoevskij ai tempi del precariato

La traduzione dell’Idiota di Verdinois è ripubblicata oggi da Newton Compton. C’è un problema, però. Verdinois è morto nel 1927, all’età di ottantatre anni. Il suo italiano risulta un po’ datato. Quelli della Newton Compton hanno pensato bene di rinfrescarlo un po’, di adattarlo ai tempi. I tempi sono, però, quelli del precariato.
Fonte: Minimokarma.blogsome.com

21/04/2011

Diritti  : Festival "Pigs of god": un'ingordigia di crudeltà

Durante la manifestazione i maiali sono talmente obesi da non riuscire a stare in piedi nè a camminare. Devono essere trascinati da una ventina di uomini dinanzi alla folla, che assiste alla recisione delle gole di questi poveri animali. Quindi la carcassa del "vincitore" viene esibita su un carro allegorico, in una sorta di macabra parata lungo le strade di Hsinchu City
Fonte: Change.org

13/04/2011

Diritti  : Torturato per le informazioni a WikiLeaks

L'informatore di WikiLeaks Bradley Manning è vittima di torture brutali in una prigione militare degli Stati Uniti, come parte di uno sforzo complessivo per silenziare e intimidire future gole profonde. Il governo è diviso sugli abusi a Manning
Fonte: Avaaz.org

11/04/2011

Ecologia e consumi : Sì per fermare il nucleare, sì per l'acqua bene comune

SI' per fermare il nucleare, SI' per l'acqua bene comune.
Referendum: il 12 e il 13 giugno possiamo sconfiggere definitivamente il nucleare e ottenere un radicale cambiamento di rotta per la gestione dell’acqua potabile. Dipende da noi! Bastano due SI' per il futuro del Paese
Fonte: Legambiente

28/03/2011

Crescere : Piramide alimentare per la prima infanzia: cosa c'è sotto?

Le due piramidi alimentari per la prima infanzia presentate il 24 febbraio all'Università La Sapienza di Roma, sviluppate da alcuni nutrizionisti, sono in realtà associate al nome di una ditta di alimenti per l'infanzia.
Fonte: IBFAN Italia

18/03/2011

Diritti  : Giuseppe Garibaldi: l’animalista che ha fatto l’Italia

Per uno storico considerare il grande marinaio e rivoluzionario un animalista potrà apparire un po’ blasfemo. Così come per un animalista appare forse eccessivo considerarlo tale.
Eppure Giuseppe Garibaldi non è stato solo il famoso conquistatore che abbiamo studiato sui libri di scuola. Non tutti sanno che è stato anche colui che ha fondato la prima associazione per la protezione degli animali in Italia.
Fonte: OIPA Italia

17/03/2011

Vegan : Informazione vegan a scuola

Informazione vegan a scuola: un programma di tre incontri per informare i ragazzi.
Con un po' di costanza è possibile arrivare a parlare di diritti animali, allevamenti intensivi e scelte alimentari alternative nella scuola italiana. Ecco la positiva testimonianza di Paola, animalista pisana.
Fonte: Agire Ora

09/03/2011

Diritti  : Salviamo i cani di Green Hill

SABATO 5 Marzo 2011 partecipa al CORTEO NAZIONALE CONTRO LA VIVISEZIONE Per la chiusura di Green Hill e di tutti gli allevamenti di animali destinati ai laboratori, ore 15 piazza Duca d'Aosta.
Fonte: Fermare Greenhill
4/03/2011

Diritti  : Da Algeri a Teheran: dovuti distinguo

I media internazionali tendono a trattare tutti allo stesso modo teatri molto differenti, dove non mancano gli elementi in comune, ma tante sono anche le peculiarità
Fonte: Peace Reporter

17/02/2011

Storie : Un sito per creare arte... pensando!

L'arte non è solo creazione, bellezza, gioco: può anche essere uno stimolo per la mente.
Fonte: Antonella Sagone

09/11/2010


Diritti  : Grazie... di che?

La festa del Ringraziamento può essere tale solo se celebrata nello spirito di fratellanza, gratitudine e condivisione che la contraddistingue: cioè, senza distruggere vite innocenti.
Fonte: Antonella Sagone

18/11/2010

Storie : La bella addormentata... è sveglia!

E poi il bambino, offeso, inascoltato, vinto, alla fine si adatta ad essere ciò che la norma culturale vuole che sia, e cresce inconsapevole, a volte in mani estranee, ignorando il suo vero Sé, come Rosaspina ignorava la sua vera identità, di essere nata principessa.
Fonte: Antonella Sagone

15/09/2010

Vegan : Torna il VegFestival di Torino!

E' fissato per il 10-12 settembre l'appuntamento annuale con la festa veg*ana più grande d'Europa: una festa per ricordare che non sono necessarie rinunce, ma solo un minimo di attenzione in più per vivere senza crudeltà.
Fonte: VegFestival
06/09/2010

Diritti  : Allattamenti falliti: a chi giova il senso di colpa?

E' giusto nascondere alle donne i rischi dell'alimentazione artificiale per "non farle sentire in colpa" se poi l'allattamento fallisce? Una riflessione su miti, colpe e responsabilità nel mondo della (dis)informazione.
Fonte: Antonella Sagone[/i]
29/03/2010

Diritti  : Animali vivi dati in pasto alle tigri: quattro euro per veder sbranare una gallina

Il «Live feeding» è una pratica molto diffusa nei giardini zoologici della Cina. Al safari park di Harbin è possibile lasciare polli e vitelli in balìa dei felini e assistere mentre vengono dilaniati.
Fonte: Corriere.it

11/02/2010

Diritti  : Maiali sepolti vivi per un esperimento

Polemica in Austria per un test sulla morte per asfissia sotto una slavina: ventinove suini saranno collegati ad apparecchi medici e studiati mentre muoiono.
Ma i ricercatori: «così salviamo persone»
Fonte: Corriere.it

16/01/2010

Diritti  : Gli stati europei devono fare passi concreti per contribuire a chiudere Guantánamo

Reprieve, il Centro per i diritti costituzionali e Amnesty International hanno chiesto a un numero maggiore di stati europei di accogliere i detenuti che non possono tornare nei paesi di origine per il timore di subire torture o ulteriori violazioni dei diritti umani.
Fonte: Amnesty International

12/01/2010

Storie : CL, guai a chi la tocca

Un dirigente della sanità lombarda, ora sospeso, svela lo strapotere di Formigoni e della Compagnia
Fonte: Il Fatto Quotidiano

31/12/2009


Diritti  : No ai botti di Capodanno


Ogni anno i botti della notte di San Silvestro provocano numerosi feriti e talvolta addirittura decessi, non solo tra gli esseri umani, ma anche tra gli animali. Alcuni consigli per chi vive con un amico a quattro zampe.
Fonte: CEDA onlus

29/12/2009

Diritti  : Rejoneo - Un'altra crudeltà per i cavalli

Lo scorso 18 dicembre è stato approvato in Catalogna un disegno di legge per l'abolizione della corrida.
L'assemblea regionale catalana, infatti, con 67 voti a favore e 59 contro, ha aperto la strada ad una legge che bandirà la tauromachia in questa importante regione spagnola. Non si è trattato ancora del voto definitivo, ma è stato respinto il tentativo parlamentare di affossare questa proposta di legge di iniziativa popolare forte di ben 180.000 firme.
Fonte: Equitando.com

27/12/2009

(1) 2 3 4 ... 12 »
.