Essere genitori è un processo di maturazione condivisa. Attraverso l'allattamento al seno, l'intimità, il portare in braccio, l'accudimento di giorno e di notte, l'ascolto sensibile ai bisogni del bambino, genitori e figli apprendono gli uni dagli altri, nel reciproco rispetto, come mantenersi connessi alla vita e soddisfare le aspettative psicobiologiche che ci rendono umani.
Crescere : Viva la nanna... con la mia mamma!

Vorrei vedere cosa farebbe il signor Estivill se, appena si è assopito, sua moglie lo svegliasse e lo trasferisse sul divano del soggiorno!
Fonte: Consapevolmente

18/02/2012

Crescere : Esiste veramente il bambino "normale"?

Lo riconoscete? È il Bambino Normale. Quell’oscuro oggetto del desiderio con il quale ogni mamma, consapevolmente o meno, confronta suo figlio, senza mai trovare corrispondenza.
Fonte: Antonella Sagone

02/08/2011

Crescere : Piramide alimentare per la prima infanzia: cosa c'è sotto?

Le due piramidi alimentari per la prima infanzia presentate il 24 febbraio all'Università La Sapienza di Roma, sviluppate da alcuni nutrizionisti, sono in realtà associate al nome di una ditta di alimenti per l'infanzia.
Fonte: IBFAN Italia

18/03/2011

Crescere : Allattare o curarsi? un falso dilemma

Troppo spesso un bambino viene svezzato quando non occorre, o una donna non si cura come dovrebbe per il timore infondato di nuocere a suo figlio attraverso il latte.
Fonte: Antonella Sagone

30/08/2009

Crescere : La nonviolenza nasce dalle piccole cose

Ho riflettuto su quanta violenza c'è nel mondo, in queste piccole, piccole cose, una violenza minimale nata dall'ignoranza, dalla paura, dalla frustrazione, una violenza che la nostra cultura ha insegnato a non vedere.
Fonte: Consapevolmente.org

20/07/2008

Crescere : Città a misura dei piccoli: il primato rimane a Torino

Presentato il rapporto annuale di Legambiente sulle politiche urbane per i minori. In classifica, alle spalle del capoluogo piemontese, Ravenna, Roma e Modena, ma il quadro generale è negativo: "Manca attenzione ai bambini, da anni si fa molto poco".
Fonte: Repubblica.it

09/01/2008

Crescere : Allatti ancora?

Al giorno d’oggi, più di una madre, continuando ad allattare dopo i primi mesi, si sente come se si fosse avventurata in acque sconosciute.
Fonte: La Leche League Italia
02/11/2007

Crescere : Bulli con le spalle al muro

Le risate dei ragazzi intorno al bullo risuonano come mine vaganti e in questa desolante attualità fanno capolino i genitori diventati specialisti forensi, protesi all’assoluzione in formula piena, mentre i professori sono ridotti a semplici trasmettitori di mere nozioni.
Fonte: Agli incroci dei venti

13/10/2007

Crescere : Ma è così impegnativo allattare al seno?

Tutti questi sacrifici non sono causati dall’allattamento, ma da come questo viene effettuato o considerato nella nostra società.
Fonte:Antonella Sagone

21/09/2007

Crescere : Lasciarlo piangere: e perché mai?

"Lascialo piangere, vedrai che gli passa!" Questo consiglio viene immancabilmente ripetuto ai genitori, con l'implicito messaggio che rispondere al pianto del bambino significhi viziarlo, insegnargli a piangere per ottenere ogni cosa... Ma chi l'ha detto?
Fonte: Antonella Sagone

18/05/2007

Crescere : Complesso di Edipo: truffati da un oracolo

Si pensa che su Edipo, sulla sua storia e sul complesso che dal suo mito ha preso il nome sia stato scritto e letto tutto; ma forse ci sono ancora degli insegnamenti nascosti fra le pieghe delle sue tragiche vicende.
Fonte: Antonella Sagone

03/05/2007

Crescere : Ma sei sicura che il tuo latte non sia acqua?

Una domanda singolare, se ci si pensa… perché mai la specie umana, unica fra tutti i mammiferi, dovrebbe avere una lattazione così capricciosa, con crolli repentini di produzione e latte che improvvisamente perde sostanza e si diluisce misteriosamente?
Fonte: Antonella Sagone

13/04/2007 - agg. 16/11/2014

Crescere : Controcorrente

Allattare è un gesto controcorrente? Oggigiorno, laddove il "mainstream" ci mostra una normalità fatta di bilance, orologi, biberon e orsacchiotti, dare il seno, o sostenere la mamma che sceglie di farlo, significa fare una piccola rivoluzione che va ben oltre il gesto di nutrire un bambino.
Fonte: Antonella Sagone

24/03/2007

Crescere : Ciò che i bambini sanno

Fermiamoci e pensiamo a queste cose, ricordandoci che una volta non eravamo così egoisti, pensiamo a quando eravamo svegli e non così addormentati, ricordiamo quando da bambini ragionavamo senza l’aiuto di nessuno.
Fonte: Antonella Sagone e Michele Palermo

Crescere : L'ombra delle regole

Se diamo ai bambini l’occasione di mostrarci la loro capacità di regolarsi da soli, semplicemente offrendo la nostra presenza, la nostra attenzione discreta, potremo scoprire che possiamo fidarci di loro; e loro potranno scoprire di potersi fidare di se stessi.
fonte: Antonella Sagone

Crescere : Stai fermo!

Quante volte lo diciamo ai bambini? Eppure, è stato sempre così o alcuni di noi ricordano altri tempi, quando i piccoli erano liberi di correre e arrampicarsi?
Fonte: Antonella Sagone

Crescere : Epidurale: un rimedio per un danno evitabile

Continua in tutta Europa la campagna a tappeto per la promozione dell’anestesia epidurale in travaglio di parto. Si dichiara che la donna ha “diritto” ad essere liberata dal dolore; si enfatizza come tale pratica sia la soluzione ideale, perché efficace e senza nessunissima controindicazione ed effetto collaterale. Ma non è tutto oro quello che luccica.
Fonte: Antonella Sagone

Crescere : Svezzamento spontaneo

Non necessariamente lo svezzamento dal seno deve essere un evento, imposto dall’adulto, che segna un taglio netto fra il prima e il dopo, fra la vita di lattante e quella di bimbo "grande". Può anche essere un processo spontaneo che avviene con semplicità, senza strappi, secondo i ritmi fisiologici del bambino.
Fonte: Antonella Sagone

Crescere : È in toscana il 12° ospedale italiano Amico dei Bambini

Il "Presidio Ospedaliero del Mugello" di Borgo San Lorenzo (Firenze) ha ricevuto dall'UNICEF il riconoscimento internazionale di "Ospedale Amico dei Bambini".
Fonte: UNICEF Italia

Crescere : Condizionati da noi stessi

Ogni azione lascia in noi un segno indelebile come la pioggia che scorrendo sul terreno forma dei rivoli. Quando pioverà ancora, l'acqua scorrerà in quei solchi e troverà una resistenza inferiore. E il solco si farà più profondo.
Fonte: yoga.it

Crescere : Il tempo del raccolto

L'altra sera inaspettatamente mia figlia Elena, 16 anni, aveva voglia di chiacchierare...
Fonte: Antonella Sagone

.