I diritti umani e animali non sempre sono riconosciuti. Molte persone non godono di quelli fondamentali e le lotte per quelli civili continuano in tutto il mondo; la maggior parte degli animali è considerata merce e trasformata in cibo, vestiti, divertimento, strumenti di ricerca "scientifica". Temi trattati: carcere, pena di morte, rispetto per le minoranze, pacifismo, nonviolenza, vivisezione, antispecismo, antirazzismo...
(1) 2 3 4 ... 6 »
Diritti  : Educazione sessuale: chi, quando, come?

Un documento di indirizzo europeo sull'educazione sessuale dei minori sta suscitando un clamore forse esagerato...
Fonte: Consapevolmente

23/11/2013

Diritti  : Vegetariani francesi contro il governo

Alla base della mobilitazione un decreto e un'ordinanza pubblicati il 2 ottobre sul Journal officiel che impongono carne, uova, pesce o formaggio ad ogni pasto nelle mense non solo degli istituti scolastici ma anche in quelli carcerari.
Fonte: Il Fatto Quotidiano

09/11/2011

Diritti  : Giornata mondiale contro la pena di morte

In occasione della nona Giornata mondiale contro la pena di morte, le attiviste e gli attivisti di Amnesty International di ogni parte del mondo si mobiliteranno per chiedere la fine delle esecuzioni in Bielorussia, l'unico paese europeo e dell'ex Unione sovietica che ancora applica la pena capitale.
Fonte: Amnesty International

11/10/2011

Diritti  : Sudan: quando e' troppo e' troppo

Il Presidente del Sudan al-Bashir, da anni in stato d'accusa per genocidio e omicidio di massa, ha appena lanciato un altro attacco sanguinario contra la sua gente. Chiediamo ai nostri leader di arrestare Bashir, di imporre forti sanzioni contro il suo regime e di proteggere il popolo soggiogato del Sudan
Fonte: Avaaz

12/07/2011

Diritti  : Regno Unito: approvata mozione contro i circhi con animali

Mozione contro i circhi con animali approvata nel Regno Unito. Il bando all'uso di animali selvatici è giunto al penultimo passo, ora tocca al governo metterlo in atto.
Fonte: Agire Ora

28/06/2011

Diritti  : Sostieni il divieto dell'Unione Europea alla sperimentazione animale

L'Unione europea ha approvato una moratoria sui prodotti cosmetici testati su animali, ma ora il divieto è in pericolo. Questa petizione chiede alla commissione europea di consigliare il Parlamento di non ritardare il termine per la messa al bando dei cosmetici testati sugli animali.
Fonte: PCRM.org

02/06/2011

Diritti  : AGCOM e la censura della rete

Per una moratoria alle nuove regole per la rete, finché il Parlamento non deciderà in maniera esplicita sull’equilibrio tra diritto d’autore, accesso alla conoscenza e pericolo di nuove censure.
Fonte: Sitononraggiungibile.it

22/05/2011

Diritti  : Festival "Pigs of god": un'ingordigia di crudeltà

Durante la manifestazione i maiali sono talmente obesi da non riuscire a stare in piedi nè a camminare. Devono essere trascinati da una ventina di uomini dinanzi alla folla, che assiste alla recisione delle gole di questi poveri animali. Quindi la carcassa del "vincitore" viene esibita su un carro allegorico, in una sorta di macabra parata lungo le strade di Hsinchu City
Fonte: Change.org

13/04/2011

Diritti  : Torturato per le informazioni a WikiLeaks

L'informatore di WikiLeaks Bradley Manning è vittima di torture brutali in una prigione militare degli Stati Uniti, come parte di uno sforzo complessivo per silenziare e intimidire future gole profonde. Il governo è diviso sugli abusi a Manning
Fonte: Avaaz.org

11/04/2011

Diritti  : Giuseppe Garibaldi: l’animalista che ha fatto l’Italia

Per uno storico considerare il grande marinaio e rivoluzionario un animalista potrà apparire un po’ blasfemo. Così come per un animalista appare forse eccessivo considerarlo tale.
Eppure Giuseppe Garibaldi non è stato solo il famoso conquistatore che abbiamo studiato sui libri di scuola. Non tutti sanno che è stato anche colui che ha fondato la prima associazione per la protezione degli animali in Italia.
Fonte: OIPA Italia

17/03/2011

Diritti  : Salviamo i cani di Green Hill

SABATO 5 Marzo 2011 partecipa al CORTEO NAZIONALE CONTRO LA VIVISEZIONE Per la chiusura di Green Hill e di tutti gli allevamenti di animali destinati ai laboratori, ore 15 piazza Duca d'Aosta.
Fonte: Fermare Greenhill
4/03/2011

Diritti  : Da Algeri a Teheran: dovuti distinguo

I media internazionali tendono a trattare tutti allo stesso modo teatri molto differenti, dove non mancano gli elementi in comune, ma tante sono anche le peculiarità
Fonte: Peace Reporter

17/02/2011

Diritti  : Grazie... di che?

La festa del Ringraziamento può essere tale solo se celebrata nello spirito di fratellanza, gratitudine e condivisione che la contraddistingue: cioè, senza distruggere vite innocenti.
Fonte: Antonella Sagone

18/11/2010

Diritti  : Allattamenti falliti: a chi giova il senso di colpa?

E' giusto nascondere alle donne i rischi dell'alimentazione artificiale per "non farle sentire in colpa" se poi l'allattamento fallisce? Una riflessione su miti, colpe e responsabilità nel mondo della (dis)informazione.
Fonte: Antonella Sagone[/i]
29/03/2010

Diritti  : Animali vivi dati in pasto alle tigri: quattro euro per veder sbranare una gallina

Il «Live feeding» è una pratica molto diffusa nei giardini zoologici della Cina. Al safari park di Harbin è possibile lasciare polli e vitelli in balìa dei felini e assistere mentre vengono dilaniati.
Fonte: Corriere.it

11/02/2010

Diritti  : Maiali sepolti vivi per un esperimento

Polemica in Austria per un test sulla morte per asfissia sotto una slavina: ventinove suini saranno collegati ad apparecchi medici e studiati mentre muoiono.
Ma i ricercatori: «così salviamo persone»
Fonte: Corriere.it

16/01/2010

Diritti  : Gli stati europei devono fare passi concreti per contribuire a chiudere Guantánamo

Reprieve, il Centro per i diritti costituzionali e Amnesty International hanno chiesto a un numero maggiore di stati europei di accogliere i detenuti che non possono tornare nei paesi di origine per il timore di subire torture o ulteriori violazioni dei diritti umani.
Fonte: Amnesty International

12/01/2010

Diritti  : No ai botti di Capodanno


Ogni anno i botti della notte di San Silvestro provocano numerosi feriti e talvolta addirittura decessi, non solo tra gli esseri umani, ma anche tra gli animali. Alcuni consigli per chi vive con un amico a quattro zampe.
Fonte: CEDA onlus

29/12/2009

Diritti  : Rejoneo - Un'altra crudeltà per i cavalli

Lo scorso 18 dicembre è stato approvato in Catalogna un disegno di legge per l'abolizione della corrida.
L'assemblea regionale catalana, infatti, con 67 voti a favore e 59 contro, ha aperto la strada ad una legge che bandirà la tauromachia in questa importante regione spagnola. Non si è trattato ancora del voto definitivo, ma è stato respinto il tentativo parlamentare di affossare questa proposta di legge di iniziativa popolare forte di ben 180.000 firme.
Fonte: Equitando.com

27/12/2009

Diritti  : Nepal, massacrati 20mila bufali

Sacrificio rituale di massa in Nepal: si tratta di un rito hindu per ingraziarsi la dea Gadhimai.
A vuoto la protesta animalista. Anche Brigitte Bardot aveva protestato
Fonte: Corriere.it

25/11/2009

Diritti  : 25 ottobre: Giornata nazionale dello sbattezzo

Il prossimo 25 ottobre l'associazione UAAR (Unione degli atei e degli agnostici razionalisti) promuove la seconda edizione della Giornata nazionale dello sbattezzo, evento al quale sono invitati tutti coloro i quali, non sentendosi parte della chiesa cattolica, vogliono dichiarare apertamente il proprio distacco da essa.
Fonte: UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti

18/10/2009

Diritti  : Tornatore, sgozzare tori non è azione da Oscar

Una scena dell'ultimo film di Tornatore, Baarìa, in proiezione nelle sale italiane in questi giorni, ha suscitato l'indignazione e l'orrore di tantissime persone, non solo animaliste. Nel film un bovino viene barbaramente ammazzato con un punteruolo; l'uccisione è reale, non un effetto speciale.
Oscar Grazioli, in un articolo pubblicato su "Il Giornale" stigmatizza duramente e giustamente l'abominevole decisione del regista siciliano.
L'ENPA ha lanciato in rete una petizione per ostacolare la candidatura all'Oscar del film.
Fonte: OIPA Italia

08/10/2009

Diritti  : Finanziamento a ricerche senza animali

La commissione europea e l'industria dei cosmetici cofinanziano le ricerche senza animali.
Fonte: OIPA Italia

10/09/2009


Diritti  : Stop ai circhi con animali in Bolivia

Animal Defenders International (ADI) e' felice di annunciare che il presidente boliviano Evo Morales ha firmato una nuova legge che vieta l'uso di animali selvatici e domestici nei circhi itineranti. Dopo l'approvazione del Congresso, la legge ha superato anche l'ultimo ostacolo costituito dalla firma del Presidente e verra' pubblicata nelle prossime settimane.
Fonte: Agire Ora Network

21/08/2009

Diritti  : Contribuisci all'abolizione della corrida

La macabra carneficina di centinaia di migliaia di tori viene perpetrata in nome del divertimento e non dovrebbe trovare posto nella nostra società moderna. E' ora di superare questa tradizione obsoleta e di cominciare a trattare gli animali più umanamente.
Fonte: Care2 The petition site

09/07/2009

Diritti  : In Cina la politica del singolo cane obbliga a una scelta crudele

Per combattere il randagismo nella regione di Guangzhou, in Cina, alle famiglie con più di un cane verrà imposto di liberarsi dei loro cani in eccedenza. Esse dovranno decidere quale cane tenere ed occuparsi dell'uccisione degli altri entro luglio.
Fonte: Associated press

22/06/2009

Diritti  : Diaz, solo 13 condanne. Assolti i vertici della polizia

Undici ore di camera di Consiglio. Poi il Tribunale di Genova, presieduto da Gabrio Barone, ha emesso la sentenza contro i 29 agenti e dirigenti della Polizia di Stato accusati della mattanza alla scuola Diaz: solo 13 condanne. E l’assoluzione per i vertici della polizia. In Aula scoppiano le urla: gridano «Vergogna, vergogna».
Fonte: L'Unità.it

14/11/2008


Diritti  : Un camion carico di spranghe e in piazza Navona è stato il caos

Caschi, passamontagna e bastoni. E quando passa Cossiga un anziano docente urla: "Contento ora?"
La rabbia di una prof: quelli picchiavano e gli agenti zitti.
Fonte: Repubblica.it

06/11/2008


Diritti  : Cossiga fuori dal parlamento

Beppe Grillo riporta e commenta le agghiaccianti dichiarazioni rilasciate da Francesco Cossiga a "Il Giorno" su come, secondo la sua logica fascista, lo Stato dovrebbe comportarsi sulle manifestazioni studentesche di questi giorni.
Fonte: Beppegrillo.it

25/10/2008

Diritti  : Altre due università americane cessano di utilizzare gli animali

Altre due Università americane hanno eliminato i laboratori con animali vivi dai loro corsi di studi.
La Brody School of Medicine della East Carolina University ha annunciato la decisione di non utilizzare mai più maiali vivi all’interno dei corsi di chirurgia.
Fonte: OIPA Italia

09/10/2008

(1) 2 3 4 ... 6 »
.