Dove andiamo con il pianeta Terra? Oggi aumenta tutto, la popolazione mondiale, i consumi, la povertà, la distruzione del pianeta. Attraverso la conoscenza e la riflessione sui temi legati all'impatto del nostro agire desideriamo prendere coscienza di cosa possiamo fare nella nostra vita quotidiana per non diventare un peso insopportabile per la Terra.
(1) 2 3 »
Ecologia e consumi : Quarant'anni di OGM: promesse dubbi e timori

Qualcuno forse ricorderà l’anno in cui l’uomo iniziò a giocare con il Dna, la molecola alla base di tutte le forme di vita. Era il 1973 quando, mentre il mondo viveva la crisi del petrolio, gli scienziati riuscirono ad ottenere il primo organismo geneticamente modificato.
Fonte: La Foglia - Ecoagenda di Roma

30/04/2011

Ecologia e consumi : Sì per fermare il nucleare, sì per l'acqua bene comune

SI' per fermare il nucleare, SI' per l'acqua bene comune.
Referendum: il 12 e il 13 giugno possiamo sconfiggere definitivamente il nucleare e ottenere un radicale cambiamento di rotta per la gestione dell’acqua potabile. Dipende da noi! Bastano due SI' per il futuro del Paese
Fonte: Legambiente

28/03/2011

Ecologia e consumi : Chi ha paura dell'influenza?

invece di calibrare il tipo di intervento alla effettiva pericolosità del virus, si è provveduto a modificare la definizione finora impiegata dall’OMS per indicare la pandemia, in modo da farvi rientrare la situazione attuale.
Fonte: Elisa Benzi

1/11/2009

Ecologia e consumi : Niente trivelle nel parco del Curone

Contro il progetto mobilitati abitanti e amministrazioni di una decina di comuni.
Po Valley e Edison gettano la spugna: troppi ostacoli, ritiriamo l'istanza per la ricerca di idrocarburi.
Fonte: Corriere.it

07/08/2009

Ecologia e consumi : Merate come Dallas? La Brianza non ci sta

Concessa ad una società australiana l'autorizzazione a cercare idrocarburi.
Pd e Lega contro Scajola, no alla caccia al petrolio nel parco del Curone, in campo l'ex ministro Castelli.
Fonte: Corriere.it

16/06/2009


Ecologia e consumi : La formula del disastro

Oltre a fornire ai consumatori informazioni coerenti e aggiornate sull’alimentazione dei neonati e dei bambini, occorre intraprendere con decisione passi per assicurarsi che le madri possano prendere decisioni in piena autonomia dalle influenze delle pressioni commerciali.
Fonte: IBFAN
29/09/2008

Ecologia e consumi : Ovito e Federazione Pediatri: un connubio da multare

Sanzioni di 300mila e 120mila euro per la Federazione Italiana Medici Pediatri e per il Gruppo Novelli per aver diffuso sulla confezione delle uova "Ovito" un messaggio pubblicitario ingannevole, idoneo a falsare le scelte del consumatore. La segnalazione era arrivata da Adiconsum.
Fonte: Help Consumatori
02/08/2008

Ecologia e consumi : Il seno va “preparato” per l’allattamento?

Si alimenta l’idea che per allattare, il gesto più naturale e semplice del mondo, sia indispensabile comprare qualcosa: ma è difficile credere che la natura non ci abbia dotate già di tutto l’occorrente per espletare questa funzione.
Fonte: Consapevolmente.org

05/08/2008

Ecologia e consumi : La prima “Fiera del sole” a Osnago

Dal 16 al 18 maggio la Fiera di Osnago ospiterà la mostra mercato dell’energia sostenibile per la casa, per l’impresa e per la pubblica amministrazione, organizzata dai Comuni dell’Agenda 21 Meratese e dalla Provincia di Lecco.
Fonte: Varesenews.it

06/05/2008


Ecologia e consumi : Report Rai: non tutta la verità

Report è una di quelle rare trasmissioni grazie alle quali ci si può ancora illudere che abbia un senso tenere in casa la TV. Inchieste documentate e precise, nessuna soggezione verso i grandi poteri, capacità di sintesi e linearità di linguaggio, hanno fatto di Report uno dei più fulgidi esempi di reale giornalismo d’informazione.
Fonte: SocialPress.it

03/05/2008


Ecologia e consumi : Rubbia: "Né petrolio né carbone, soltanto il sole può darci energia"

Nell'intervista rilasciata a "Repubblica" il premio Nobel Carlo Rubbia illustra l'attuale panorama energetico mondiale, dichiarandosi fortemente contrario al carbone e proponendo l'energia solare come soluzione appropriata.
Fonte: La Repubblica

05/04/2008


Ecologia e consumi : Messico: spot CocaCola usa "Bella ciao". La protesta dei docenti

Un appello dal Messico, dove la Coca-Cola non ha trovato di meglio da fare che utilizzare il motivo di "Bella ciao!" per pubblicizzare un suo prodotto. Il collettivo di docenti di lingua e cultura italiana AlterITA ha istituito la campagna BELLA CIAO VS COCA-COLA e chiede sostegno.
Fonte: AlterITA - Collettivo di docenti di lingua e cultura italiana

28/03/2008

Ecologia e consumi : Ammalati di città

Nei grandi centri si fanno meno figli, sono maggiori le discriminazioni sociali, l'aria è più inquinata, sono massimi i consumi di energia. Un numero speciale di Science mette a fuoco le sfide future di una nuova disciplina, l'ecologia urbana.
Fonte: Galileonet

24/03/2008


Ecologia e consumi : Radiohead: Thom Yorke promette concerti a basse emissioni

I Radiohead si uniscono alla lotta contro i cambiamenti climatici. "Abbiamo deciso di suonare soltanto in posti raggiungibili con i mezzi pubblici o dove riusciamo a convincere i promotori a organizzare dei collegamenti", ha spiegato il cantante Thom Yorke, giunto a Bruxelles per lanciare una campagna europea dell'Ong 'Friends of the Earth' per la riduzione delle emissioni di CO2.
Fonte: Notizie.alice.it

29/02/2008

Ecologia e consumi : M'illumino di meno 2008

Per il quarto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2, lancia per il 15 febbraio 2008 "M'illumino di meno", una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
Fonte: Perlapace.it

31/01/2008


Ecologia e consumi : "Riprendete i cesti per le verdure" - Al bando in Cina le buste di plastica

Preoccupata dalla mole dei rifiuti e dai costi energetici, Pechino ha deciso lo stop. I sacchetti più sottili vietati da giugno, quelli spessi dovranno essere pagati.Ogni giorno nella Repubblica popolare ne vengono utilizzate circa tre miliardi. Divieto previsto anche in Italia dal 2010, ma nessuno si sta muovendo.
Fonte: Repubblica.it

22/01/2008

Ecologia e consumi : Incenerire è un po' morire

L'inceneritore è tossico soprattutto per il cervello di molti amministratori locali e nazionali, che aspettano una miracolosa soluzione da quella macchina e non dalla riorganizzazione del ciclo dei rifiuti attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini.
Fonte: Il manifesto.it

10/01/2008

Ecologia e consumi : Troppo cemento al parco di Monza

Attacchi al parco e alla salute dei cittadini.
Esprimete la vostra opinione di cittadini al sindaco: e-mail: sindaco@comune.monza.mi.it con copia per conoscenza al Comitato per il Parco A. Cederna: info@parcomonza.org
Fonte: Parcomonza.org

04/01/2008

Ecologia e consumi : La cannabis? Un'erba benefica

Non ha mai ucciso nessuno, anzi, allevia le sofferenze legate a diverse patologie e terapie invasive. Lester Grinspoon, studioso di Harvard ci spiega perché non bisogna criminalizzare la Cannabis.
Fonte: Galileonet.it

08/12/2007


Ecologia e consumi : Bali, via al summit del dopo Kyoto

I lavori proseguiranno fino al 14 dicembre e coinvolgeranno oltre 10.000 delegati.
L'Australia lascia soli gli Stati Uniti: il nuovo premier australiano, il lavurista Rudd, ratifica il protocollo del '97.
Pecoraro Scanio: "L'Italia ha varato misure per ridurre le emissioni"
Fonte: Repubblica.it

05/12/2007

Ecologia e consumi : McDonald's e la diffusione dell'epidemia consumistica tra i bambini

Ray Kroc, l'uomo alla guida dell'impero McDonald's, comprese come i bambini fossero il target su cui puntare. Kroc non aveva ancora rilevato il gruppo dai fratelli McDonald che già il clown Ronald McDonald si stava occupando di sedurre i bambini con hamburger e frullati.
Fonte: Nuovi mondi

27/11/2007

Ecologia e consumi : Guida Plasmon? No, Grazie!

Pensiamo davvero che la Plasmon stampi centinaia di migliaia di libri in un'operazione filantropica per il "bene delle famiglie"? O siamo di fronte ad un’evidente operazione commerciale?
Fonte: Luisa Mondo
20/10/2007

Ecologia e consumi : Altrocioccolato 2007: cioccolato in piazza

Gubbio (PG), dal 18 al 21 ottobre 2007, il cioccolato scende in piazza. La piazza come luogo di festa e d’incontro, come luogo del mercato, che il commercio equo e solidale intende lontano da qualsiasi logica e pratica di sfruttamento
Fonte: Altrocioccolato.org

18/10/2007


Ecologia e consumi : Compri il pc e paghi anche il sistema operativo Windows, magari indesiderato? In Francia un utente ha ottenuto il rimborso

Il tribunale ha specificato che la vendita di hardware e quella di software vanno considerate separatamente e persino fatturate e parte
Fonte: Punto-informatico.it



Ecologia e consumi : Carne: vitale dimezzarne i consumi globali

L'allevamento degli animali è il settore agricolo più energivoro, ed è responsabile di circa un quinto del totale delle emissioni di gas serra. La soluzione è: ridurre drasticamente il consumo di prodotti animali nei paesi più ricchi e fissare una soglia per i paesi in via di sviluppo.
Fonte:Il manifesto

02/10/2007

Ecologia e consumi : Entra nel vivo la battaglia anti-Ogm

Partita con incontri e con la consultazione via web la campagna "Liberi da Ogm". In prima fila non solo gli ambientalisti, ma anche agricoltori e grande distribuzione.
Fonte: la Repubblica.it

26/09/2007


Ecologia e consumi : L'acqua in bottiglia? No, grazie...

L'industria dell'acqua in bottiglia è di natura globale ed è congegnata per fornire lo stesso prodotto a due mercati completamente diversi: quelli ricchi di acqua e di denaro, e quelli scarsi di acqua e impoveriti.
Fonte:Il manifesto

06/09/2007


Ecologia e consumi : Ghiacciai addio?

Lo scioglimento è in fase di accelerazione: la velocità è quasi raddoppiata nell'ultimo decennio. E la responsabilità è umana. L'allarme da Parigi.
Fonte:Galileonet.it

05/09/2007


Ecologia e consumi : Settimana dell'acqua a Stoccolma

Comunicato stampa del Centro Internazionale di Ecologia della Nutrizione (NEIC): 12-18 agosto, a Stoccolma gli esperti di risorse idriche sono riuniti a congresso per la "Settimana dell'acqua". L'invito è "consumare cibi che richiedono meno acqua", quindi: sì cibi vegetali, no cibi animali.
Fonte:AgireOra Network

22/08/2007

Ecologia e consumi : Comune di Roma, attento agli sponsor

Il comitato etico del comune di Roma suggerisce alle autorità cittadine di rifiutare la sponsorizzazione di eventi culturali nella città eterna da parte dell'Eni Italgas.
Fonte:Il Manifesto

06/08/2007


(1) 2 3 »
.